Famiglie Ospitanti
Il nostro istituto seleziona delle famiglie, possibilmente genitori di studenti e studentesse ITIS, che vogliano entrare a far parte della short list delle famiglie ospitanti.
Nel nostro istituto, infatti sono molte le occasioni di diventare "famiglie ospitanti", sia in caso di progetti specifici, quali i gemellaggi o i progetti di scambio di buone pratiche (KA2), ma anche per accogliere studenti/studentesse che dall'estero vengano in Italia per trascorrere un periodo di studio (da 2 settimane a 3 mesi) nella nostra scuola o di tirocinio in aziende collegate.
CARATTERISTICHE DELLA FAMIGLIA OSPITANTE
La famiglia ospitante Erasmus è costituita da persone accoglienti, curiose, aperte, tolleranti e desiderose di conoscere un’altra cultura, un altro stile di vita, un altro modo di pensare, altre tradizioni e abitudini.
La famiglia ospitante può essere composta da una coppia di qualsiasi età o formata da un solo genitore, che può vivere in appartamento, casa unifamiliare, in città, in campagna.
Lo studente ospite ha la necessità di una camera singola; al limite, può condividere la stanza con un figlio dello stesso sesso (di età compresa fra i 14 ed i 18 anni)
È considerato obbligatorio il possesso delle seguenti caratteristiche per potersi candidare ed essere inseriti nella short list:
- I componenti adulti dovranno avere un’età di almeno 24 anni compiuti;
- La possibilità di effettuare un sopralluogo presso l’alloggio da parte dello staff ITIS, da cui si evinca la disponibilità di un letto e spazio sufficiente nella casa per gli effetti personali dell’ospite, per ogni ospite alloggiato.
- Disponibilità a condurre un’intervista conoscitiva con lo studente ospite, utile a potersipresentare prima dell’arrivo;
- Produzione di un’autocertificazione sostitutiva che attesti l’assenza di condanne penali e carichi pendenti per tutti i membri della famiglia maggiorenni.
IMPEGNI DELLA FAMIGLIA OSPITANTE:
- La famiglia ospitante accetta di farsi carico del vitto, inteso come tre pasti al giorno (colazione, pranzo, anche al sacco se necessario ai fini dello svolgimento delle attività, e cena) dell’alloggio, in un letto privato, e, se necessario, del trasporto verso la fermata del mezzo pubblico più vicino affinché lo studente / giovane / tirocinante possa raggiungere la sede finale delle attività.
-
La famiglia si impegna a coinvolgere l’ospite nelle attività quotidiane, offrendo l’opportunità di integrarsi nella cultura del nostro paese, e ad informare puntualmente l’ITIS di ogni necessità dovesse presentarsi.
Per iscriversi all’elenco delle famiglie ospitanti, è necessario inviare la propria candidatura
compilando il Modello 1 inviandolo per posta elettronica all'indirizzo pstf01000n@istruzione.it con oggetto: richiesta iscrizione short list famiglie ospitanti
Il modulo di domanda dovrà pervenire corredato di:
- un documento di identità in corso di validità di almeno un componente adulto della famiglia (età superiore ai 24 anni);
- una autocertificazione di assenza di carichi pendenti e condanne penali (per tutti i membri maggiorenni del nucleo familiare), secondo il modello allegato;
- autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini della presente selezione secondo il modulo di domanda.
A seguito dell’invio della candidatura, la famiglia candidata sarà eventualmente contattata per il sopralluogo e l’intervista conoscitiva. In caso di esito positivo, la famiglia sarà inserita nella short list.