The Da Vinci Code

KA 229 2019-1-BG01-KA229-062359

L’ITIS “Enrico Mattei” di Urbino partecipa - negli A.S. 2019, 2020, 2021 - al progetto Erasmus+ “The Da Vinci code”, con altri cinque paesi europei: Bulgaria, Romania, Serbia, Lettonia e Portogallo. Il progetto vuole coinvolgere i ragazzi in attività STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica) per realizzare progetti originali da presentare nei diversi meeting europei.

I meeting internazionali di "The Da Vinci Code" previsti, secondo quanto approvato dall'agenzia nazionale Erasmus+ della Bulgaria, sono 4; il primo, in Bulgaria, rivolto solo agli insegnanti, con la finalità di programmare le attività e di condividere le modalità per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il secondo incontro, previsto in Lettonia, è stato purtroppo annullato per i problemi legati alla pandemia internazionale di COVID-19; è stato sostituito con l'incontro, avvenuto a Ottobre 2021 a Urbino, presso il nostro istituto; sempre per motivazioni legate alla pandemia non tutti i partner hanno potuto partecipare in presenza ma sono comunque stati in grado di usufruire delle attività in modalità on-line.

I 5 giorni di meeting, con 11 docenti e oltre 40 studenti presenti ed altri 6 docenti e 15 studenti collegati a distanza, si sono svolti fra lezioni interdisciplinari, laboratori, lezioni di arduino e programmazione per le prossime attività. Non sono mancati momenti meno tecnici, in cui dare spazio al confronto fra i partecipanti (in particolare fra gli studenti!) e alle visite del nostro meraviglioso territorio contribuendo così a creare relazioni (i famosi ponti!) fra i nostri istituti.

I prossimi appuntamenti saranno in Aprile 2022 in Portogallo e Giugno 2022 in Serbia.

-------------------------------
Giugno 2022
il progetto si è concluso con l'ultimo meeting in Serbia dove i nostri studenti si sono distinti vincendo la competizione indetta dall'università di Nis che abbiamo visitato il terzo giorno del meeting;
Durante la permanenza abbiamo messo a punto il prodotto finito (sensore di CO2 Arduino Based) curandone gli aspetti commerciali!
Ottimo l'apprezzamento da parte dei colleghi presenti.

Overview ITIS _Enrico Mattei_.pptx