SWEET

SWEET - Sustainability of Water Environments in Education and Traineeship
Sustainability of Water Environment in Education and Traineeship, Prog. n° 2019-1-IT01-KA102-007184
LOGO SWEET
Il progetto SWEET è stato uno dei progetti Erasmus+ più importanti messo in atto dal nostro istituto sia per la portata, che per il numero di studenti coinvolti, che per la vastità del territorio coperto e dai partner coinvolti.
il progetto nasce dall'esigenza rilevata sul territorio dell'appennino centrale di Marche, Umbria ed Emilia Romagna, di innovare le tecnologie per il controllo ambientale, visto che si tratta di un territorio fragile, costellato di habitat naturali di grande pregio e dotato di un tessuto economico fatto di SME che si inseriscono con difficoltà nel processo di ricerca ed innovazione.
Con SWEET pertanto ci si è proposti di collegare le scuole del territorio (istituti tecnici, professionali e delle scienze applicate) nel settore della chimica, costruzioni ambiente e territorio, informatica, elettronica e meccanica con le aziende e gli enti locali con competenze nel settore focalizzandoci sulla problematica della gestione delle acque, tema che accomunava diversi degli istituti afferenti al consorzio nazionale.
Consorzio già consolidato da precedenti collaborazioni formato da:
ITIS Mattei (capofila)
IO Montefeltro - Sassocorvaro
IO Della Rovere - Urbania
IIS Cassata Gattapone - Gubbio
IIS Salvatorelli Moneta - Marsciano
IIS Tonino Guerra - Novafeltria
LST Serpieri - Rimini
che si è avvalso della collaborazione di partner nazionali ed esteri per trovare le necessarie strutture di appoggio per garantire a più di 150 ragazzi del 4' anno, l'opportunità di effettuare un tirocinio formativo presso aziende in Irlanda, Malta, Spagna e Portogallo di durate variabili fra 28 giorni e 2 mesi.
Altri 6 studenti neodiplomati hanno invece avuto la possibilità di sperimentare tirocinii ben più lunghi trascorrendo una parte significativa del loro anno post-diploma in Spagna per periodi che vanno dai 5 mesi ai 320 giorni.
Il progetto, avviato quasi in coincidenza con l'avvio della pandemia, ha avuto un percorso difficile e travagliato con una gestione che ha richiesto un gruppo di gestione affiatato e grandi sforzi organizzativi, per fare fronte a tutti i necessari cambiamenti apportati ai tempi e alle modalità di azione previste nel progetto originario.
Il progetto SWEET ha traghettato il nostro istituto dal vecchio al nuovo settennato, consolidando le strutture esistenti e costringendoci ad immaginarne nuove ove non esistevano.
un esempio è l'elaborazione di un programma per la gestione documentale di tutti i moduli consegnati dai partecipanti, disegnato proprio per far fronte all'enorme lavoro organizzativo necessario per garantire una esperienza di qualità ai ragazzi.
Un lavoro incessante e faticoso, ripagato solo dalla soddisfazione e dai ringraziamenti di famiglie e ragazzi al ritorno dall'esperienza.
Selezioni
Classe V