ERASMUS+ KA1 2014-20

L'azione Key Action 1 (KA1) consiste in una serie di misure del programma Erasmus+ che consentono le MOBILITÀ INDIVIDUALI PER STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO. Attraverso l’azione chiave 1 (KA1) è possibile trascorrere periodi formativi all’estero in uno dei paesi membri dell’Unione Europea.
Ogni scuola può coinvolgere studenti, docenti, staff interno per offrire l’opportunità di migliorare il proprio profilo professionale ed accrescere le proprie competenze o anche accogliere studenti o docenti in training di altre scuole Europee.
In questo modo, la scuola potrà migliorare la propria offerta formativa e distinguersi per le opportunità offerte ai propri studenti e al proprio personale in ambito europeo.
L'azione KA1 all'ITIS Mattei
Il nostro istituto partecipa all'azione KA1 dall'anno 2010 con il progetto TALE che ha promosso la mobilità di 21 docenti per la formazione in Spagna, Portogallo, Germania, Francia.
Da allora, l'ITIS ha intrapreso numerose altre iniziative in questo settore, sia come capofila che come scuola partner; In ambito school l'istituto ha ancora in atto (2021) il progetto BRIDGE (Building Routes for International Developement for Growing Europeans) che prevede la mobilità di 34 membri dello staff della scuola per effettuare corsi strutturati, job shadowing e periodi di insegnamento all'estero. Dal 2021 la scuola è accreditata per il settennato '21-'27 come capofila di un consorzio di istituti del territorio che si propongono di sviluppare progetti sulla didattica inclusiva delle STEM
Con la nuova programmazione '21-'27 sono coinvolti nei progetti KA1 SCH anche gli studenti, che potranno usufruire di questa opportunità per sviluppare gemellaggi con altre scuole, visitandole per brevi periodi, o per trascorrere periodi di studio in altri paesi europei con soggiorni studio lunghi fino ad 1 anno.
I progetti KA1 nell'ambito VET (mobilità per lo sviluppo professionale) coinvolgono l'ITIS dal 2016 con il progetto GREEN APP, promosso da un consorzio interregionale di scuole Umbre, Marchigiane, Emiliano Romagnole e Toscane, per la valorizzazione delle produzioni virtuose dell'appennino che ha permesso la partenza di 30 ragazzi per esperienze di tirocinio in aziende estere con durate variabili dai 35 ai 94 giorni.
Nei successivi anni, l'impegno dello staff di internazionalizzazione, permette a circa 30-40 studenti l'anno di usufruire di questa opportunità, con i progetti SWEET e Move4Trade.
Dal 2021 l'ITIS è una scuola accreditata anche in ambito VET, garantendosi così la continuità necessaria per dare accesso a queste importanti esperienze ai numerosi studenti che, ogni anno, fanno richiesta di tirocini nelle aziende straniere.
------------------------------------------------------------------------------------------------------