La Casa Domotica

La "Casa Domotica" permette di accedere virtualmente ad alcuni locali della scuola tramite metaverso.

Progetti territorio e ambiente

Descrizione

La rete dati dell'Istituto ha una struttura molto avanzata ed evoluta, frutto del lavoro del prof. C. Diaco e di altri collaboratori, recentemente aggiornata nei dispoositivi grazie ad un finanziamento del Mime. La capacità di banda della rete interna è dell'ordine di 1 Gbit/s mentre la connessione esterna è dell'ordine di 0.1 Gb/s, permettendo la sostenibilità di molti utetni esterni contemporaneamente.

Al fine di utilizzare le potenzialità a disposizione si intende realizzare un progetto di interazione con dispositivi fisici nella scuola, permettendo agli studenti di svolgere esperimenti, misurazioni e anche svago, al di fuori dell'orario canonico scolastico.

Il progetto prevede infatti il posizionamento di piccoli bracci robotici e rover teleguidati che possono interagire attaverso il metaverso con il fine di fornire un luogo di sperimentazione e formazione anche in modalità asincrona.

La presenza di un server web interno con possibilità di reverse proxy, permette un accesso dall'esterno della rete di isituto senza pregiudicare la sicurezza e la riservatezza dei dati e della rete stessa.

2022-06-30

2024-08-31

Obiettivi

La  Casa Domotica è una pertinenza della scuola, all'interno della stessa area, adibita in passato ad alloggio per il custode. Attualemente non è in uso ed è in corso un progetto di riqualificazione, in cui oltre al recupero architettonico dei vani, si sta provvedendo ad inserire una dotazione di sensori, telecamere, attuatori e connessione web, al fine di permettere la viosine dell'ambiente da remoto e la possibilità di interazione con gli oggetti presenti.

Gli obiettivi sono:

• favorire la conoscneza e l'utilizzo del metaverso
  • favorire la sperimentazione con strumenti scolastici anche in orario extracurricolare
  • effettuare misurazioni sperimentali da remoto

Tag pagina: Elettronica