Istituto Tecnico Industriale Statale - Urbino

Sede dell'Istituto Tecnico Industriale, delle aule e dei laboratori delle specializzazioni

Edificio scolastico

Descrizione

L'Istituto scolastico è realizzato in una moderna struttura in cemento armato, caratterizzata dal accessi molto ampli e rampe per raggiungere i piani della sede principale. I plessi, collegati tramite percorsi esterni ed interni sono in numero di tre: due di essi costituiscono aree laboratorio ed aule di alcune specializzazioni, mentre la sede centrale ospita il biennio e parte di altre specializzazioni.

Sebbene il periodo di progettazione sia la fine dgli anni '60 del Novecento, le scelte effettuate nella disposizione della aule e nei modi di accesso rendono questa scuola ancora molto moderna e di adeguata fruibilità.

Modalità di accesso

L'accesso avviene tramite una via pubblica (Via Luca Pacioli, 22) condivisa con il vicino Liceo Scientifico. Il porticato di ingresso e la relativa piazza, adibita anche a parcheggio, rendono agevole e comodo l'ingresso alla struttura scolastica.

Entrati nella sede principale, un amplio atrio dotato di banco informazioni permette di trovare facilmente aule, laboratori, uffici. Inoltre la scelta di rampe di collegamento tra i piani nella sede principale, invece delle scale, permette il facile transito anche ai disabili oltre che costituire una via veloce e sicura durante l'uscite degli studenti al termine delle lezioni.

1969

Piani