Gara Nazionale di Chimica

Leonardo Sabattini: il vincitore!L’ITIS “Enrico Mattei” di Urbino ha il privilegio di organizzare - per la prima volta nelle Marche - la Gara nazionale di chimica tra Istituti Tecnici (19° edizione), grazie alla vittoria ottenuta dal nostro studente Leonardo Sabattini nella precedente edizione, nel maggio 2019.

L’evento si svolgerà il 12 e 13 maggio e vedrà coinvolti ventuno studenti, uno per regione, in rappresentanza di altrettanti istituti di tutto il territorio nazionale. Sarà realizzato attraverso un format online, nel rispetto delle normative inerenti all'attuale situazione pandemica tuttora in corso.

Gli studenti affronteranno, nella mattinata del 12 maggio, una prova pratica di laboratorio, ognuno nei locali della propria scuola, consistente nell'analisi di un campione incognito, appositamente preparato e precedentemente inviato; nella mattinata successiva del 13 maggio, si svolgerà una prova teorica multidisciplinare con 100 test a risposta multipla su argomenti riguardanti il terzo e quarto anno di corso di studi.

Il dipartimento di chimica del nostro istituto ha ideato e preparato entrambe le prove, grazie anche alla collaborazione di docenti universitari. Il dipartimento di chimica sarà garante della buona riuscita dell’evento, attraverso adeguato controllo a distanza.

In bocca al lupo a tutti!