Biennio comune

Il biennio dell'Istituto Tecnico ha lo scopo di fornire le competenze di base, sia in ambito umanistico che scientifico, per proseguire gli studi nelle specializzazioni scelte. La durata è di due anni.

Cos'è

Il biennio dell'Istituto Tecnico attraverso le discipline sviluppate stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione.

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria per l'accesso alla specializzazione del triennio (durata di duer anni).

Come si fa

Per le iscrizioni alla prima classe della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Nel PRIMO BIENNIO l’I.T.I.S. “E. Mattei” è particolarmente attento alla formazione socio–culturale del ragazzo/a ed allo sviluppo integrale della sua personalità. Il Primo Biennio è finalizzato a fare acquisire un’ampia e sicura formazione di base negli ambiti umanistico-letterario, linguistico e scientifico–tecnologico e ad orientare gli alunni verso una scelta consapevole del Secondo Biennio e quinto anno. A livello metodologico l’organizzazione didattica delle discipline è supportata dall’utilizzo di laboratori attrezzati, intesi non come semplice luogo di esercitazione, ma come scoperta dei principi scientifici e verifica degli stessi.

QUADRO ORARIO DEL PRIMO BIENNIO: CLASSI PRIME E SECONDE

INDIRIZZI:

1. CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
  2. ELETTRONICA, ELETTROTECNICA
  3. MECCANICA , MECCATRONICA ED ENERGIA
  4. INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Discipline del piano di studi Ore settimanali per anno di corso (primo biennio)
AREA COMUNE CLASSE 1° CLASSE 2°
Religione / Attività Alternative 1 1
Lingua e lettere Italiana 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2
Lingua straniera 3 3