Vagni e Giovanelli campioni regionali dei Giochi della Chimica 2024
Sabato 10 maggio si è svolta presso l'aula magna del Rettorato dell’Università di Urbino la premiazione della fase regionale dei Giochi della Chimica 2024 alla presenza del prorettore prof. Vieri Fusi e del presidente della sezione regionale della Società Chimica Italiana Prof. Giovanni Piersanti.
Dopo una prima fase selettiva, svoltasi online, che ha visto protagonisti 1080 studenti/esse nelle Marche (circa 33500 in tutta Italia), i circa 200 studenti/esse qualificati/e (6000 in tutta Italia) si sono cimentati in una prova molto più impegnativa della precedente presso l’Università di Urbino, da cui è scaturita una graduatoria regionale che ha dato notevole soddisfazione al nostro Istituto.
Nella categoria riservata al biennio degli istituti scolastici di qualsiasi indirizzo di studio (classe A) è risultato vincitore Pietro Vagni (2BCH) seguito al secondo posto da Mattia Scatassa (2ACH).
Nella categoria riservata al triennio degli istituti scolastici ad indirizzo chimico (classe C) il podio è stato occupato interamente dai nostri studenti della 4ACH Andreas Giovanelli, Elisa Ciaroni e Mattia Radicchi.
A testimoniare l’ottima prova di “squadra” va segnalato anche il quarto posto di Francesco Giorgi (2BCH), il quinto di Elia Falasconi (2ACH) ed il decimo di Anna Lucia Braccioni (2BCH) in classe A, il sesto posto di Davide Barsan (5ACH), il settimo di Matteo Arcangeli (5BCH), l’ottavo di Tommaso Carli (5BCH) ed il nono di Ilary Giuliani (5ACH) in classe C.
In bocca al lupo, quindi, ai vincitori delle due classi di concorso (Pietro Vagni e Andreas Giovanelli) che parteciperanno alla fase nazionale dei Giochi della Chimica 2024 in programma a Fiesole (FI) dal 24 al 26 maggio p.v. accompagnati dal prof. Paolo Rossolini, referente scolastico dell’attività.