Premio Calzini 2024

Martedì 04.06.2024 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Industriale "Enrico Mattei" di Urbino si è tenuta la cerimonia di premiazione per il VIII "Premio per la Chimica Augusto Calzini", voluto dalla moglie dello scomparso Professore, Maria Grazia Andreanelli Calzini. Il Premio è stato introdotto dal Dirigente scolastico Prof. Sergio Brandi.

Il “Premio Calzini”vuole ricordare la figura di Augusto Calzini, insegnante di Analisi chimica e laboratorio, Chimica fisica ed Elettrochimica presso la specializzazione di Chimica Industriale dell'Istituto tecnico dal 1972 al 1994 e Preside dello stesso negli anni scolastici 1983-84 e 1984-85. Animato da profondo spirito innovatore e precorrendo i tempi, come Preside ha informatizzato la scuola, la prima della provincia, ed ha aperto le porte  dell'Istituto a genitori e cittadini. Come insegnante, dotato di grande curiosità intellettuale, amava spaziare e approfondire con i suoi studenti campi diversi di conoscenza soprattutto legati allo sviluppo sostenibile, con un approccio sistemico dei problemi, formando così con i colleghi generazioni di chimici che hanno saputo raggiungere prestigiosi traguardi.

Di fronte al gruppo di studenti delle classi V di chimica, professori della specializzazione, amici e parenti del Professor Calzini, il Prof. Pontellini, organizzatore dell’evento, ne ha ricordato la figura ed ha accennato alla difficoltà della scelta del vincitore, visto il folto gruppo di studenti eccellenti presenti nelle due quinte che frequentano la specializzazione di Chimica materiali e Biotecnologie in quest’anno scolastico. 

Sono stati premiati per l’anno 2023-24, ex aequo, gli studenti Davide Barsan della 5ACH e Matteo Arcangeli della 5BCH con un assegno di 300 € cadauno.

clazini1

calzini2

calzini