Finale Nazionale dei Giochi della Chimica
Venerdì 24 maggio si sono svolte a Fiesole (FI) le finali nazionali dei Giochi della Chimica 2024 a cui hanno preso parte i nostri studenti Pietro Vagni (2BCH) per la categoria riservata al biennio degli istituti scolastici di qualsiasi indirizzo di studio (classe A) e Andreas Giovanelli (4ACH) per la categoria riservata al triennio degli istituti scolastici ad indirizzo chimico (classe C), accompagnati dal prof. Paolo Rossolini, referente scolastico dell’attività.
Nei mesi scorsi gli studenti qualificati a queste finali hanno dovuto superare un primo test selettivo che ha ridotto gli iscritti da circa 33500 a 6000 in tutta Italia ed una seconda e più impegnativa selezione che ha ulteriormente ridotto il numero a circa 130 finalisti.
Ebbene i “nostri alfieri” hanno effettuato una prova finale che ha consentito loro di occupare le posizioni assolute n. 13 per Andreas e n. 15 per Pietro nelle rispettive categorie; un risultato lusinghiero che testimonia ulteriormente la bontà della preparazione dei “nostri chimici” anche a livello nazionale e che dà soddisfazione al nostro Istituto in generale ed in particolare al lavoro svolto da tutto il dipartimento di chimica.
Andreas Giovanelli e Pietro Vagni