L'ITIS all'EXPO 2015 con la chimica!

"Missione chimica"? Missione compiuta! Gli studenti di quinta ad indirizzo chimico dell'ITIS MATTEI di Urbino si sono resi protagonisti di un ottimo piazzamento nel concorso multimediale "Missione chimica" (www.missione chimica.it) promosso, in occasione di EXPO 2015, dall'Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia e dal Consiglio Nazionale dei Chimici con il patrocinio del Ministero dell'istruzione, università e ricerca, che ha consentito loro di essere invitati al padiglione Italia di EXPO 2015 il prossimo 10 ottobre e di essere premiati, il giorno seguente, presso l'Expogate di piazza Castello a Milano.

La missione consisteva nel comporre un equipaggio che fosse in grado di colonizzare un pianeta deserto per renderlo il più possibile accogliente e vivibile in termini di atmosfera, acqua, suolo, cibo, sostenibilità ambientale, energia e risparmio energetico, rifiuti, salute e benessere, utilizzando esclusivamente le proprie conoscenze scientifiche ed in particolare quelle chimiche. A questo scopo è stata organizzata una avvincente competizione virtuale costituita da un percorso tortuoso costellato di prove d'abilità, domande, quiz, bonus ed esercizi didattico-narrativi approntati da un team di esperti, spesso inerenti al tema centrale dell'EXPO (“Nutrire il pianeta. Energia per la vita”).

Ben 278 classi di istituti superiori di tutt'Italia hanno intrapreso questo percorso didattico fin dal novembre dello scorso anno e, dopo diverse selezioni e fasi eliminatorie, tenutesi fino allo scorso aprile, solo 16  si sono qualificate per le fasi finali e tra di esse anche le due quinte di Urbino guidate dai Professori Amedeo Mei e Paolo Rossolini. Lo svolgimento, in settembre, delle ultime e più impegnative selezioni hanno decretato per la 5°BCH (contrassegnata dal nome di battaglia "pilone") un lusinghiero 3° posto assoluto.

Questo ottimo risultato, unitamente al recente 3° posto alla "gara nazionale di chimica" ed alle recenti vittorie nella fase regionale ed ai successivi ragguardevoli piazzamenti nella fase nazionale dei "giochi della chimica", testimonia la bontà dell'offerta formativa fornita dall'ITIS di Urbino ed in particolare il buon lavoro svolto dal dipartimento di chimica.