Premessa

creato da Vicepresidenza ultima modifica 22/01/2016 22:57

L’I.T.I.S. offre alle sue studentesse e ai suoi studenti una formazione tecnico-scientifica necessaria ad un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro, delle professioni e dell’università.

L’identità dell’ITIS “E. Mattei” di Urbino, così come previsto dalla Riforma, si caratterizza infatti per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi specifici e metodologie avanzate. L’obiettivo è far acquisire alle studentesse e agli studenti conoscenze ed abilità per portare a maturazione attitudini e competenze necessarie ad un rapido ed efficace inserimento nel mondo del lavoro e/o ad una proficua prosecuzione degli studi universitari  o di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

L’attività laboratoriale è centrale nel processo di insegnamento-apprendimento; sono inoltre previsti, tirocini orientativo-formativi e percorsi di “Alternanza scuola – lavoro per apprendere in contesti applicativi in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro.

Il percorso quinquennale prevede:

a)    un primo Biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, con funzione orientativa caratterizzato da attività ed insegnamenti sia di istruzione generale sia di indirizzo;

b)    un secondo Biennio ed un quinto anno caratterizzati, oltre che da un’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi, da contenuti scientifici e tecnici specifici e tali da consentire agli studenti di raggiungere significative competenze professionali nel settore scelto.

Il percorso scolastico quinquennale si conclude con un Esame di Stato, superato il quale viene rilasciato il Diploma di Istruzione Tecnica indicante l’indirizzo seguito e le competenze acquisite. Tale diploma consente l’accesso all’università ed agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli istituti tecnici superiori e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, fermo restando il valore del diploma medesimo a tutti gli effetti previsti dall’ordinamento giuridico.

Dall’anno scolastico 2010/2011, l’orario di lezione è di 32 ore settimanali, 33 ore per le sole classi prime a seguito dell’introduzione di “Geografia generale ed economica” a partire dall’anno scolastico 2014/2015.

Presso l’ITIS “ E. Mattei “ di Urbino sono attivi  i seguenti indirizzi del settore tecnologico:

  • Chimica, Materiali e Biotecnologie: articolazione di Chimica e Materiali
  • Elettronica ed Elettrotecnica: articolazioni di Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione
  • Informatica e Telecomunicazioni: articolazioni di Informatica e Telecomunicazioni
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia: articolazioni di Meccanica e Meccatronica, Energia,  con l’aggiunta dell’opzione “Tecnologia del legno” a partire dall’anno scolastico 2014/2015

 

Succ >

Iscrizioni OnLine

ISCRIZIONI A.S. 2019-2020

IscrizioniOnLine

IT IS-TIMES

I T  I S  - T I M E S

Achivio storico

Sponsor dell'ITIS

 


 

LogoSchnell

 


 

Formazione docenti

Polo Tecnico-Professionale

Corso ITS

ITS Logo

Agenzia Intermediazione Lavoro

AgenziaIntermediazione

Portale di e-learning

Piattaforma e-learning

ECDL

EIPASS

logo_EIPASS

« agosto 2019 »
agosto
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Corso sulla sicurezza

sicurezza

Casa domotica

CasaDomotica

Orientamento