Struttura informatica dell'Istituto

creato da Vicepresidenza ultima modifica 22/01/2016 22:58

Nel corso dell’ultimo quinquennio è stata realizzata una infrastruttura su soluzione virtualizzata mista windows  e linux, con accesso controllato individuale per ogni alunno e/o docente,con spazio di archiviazione protetto e accesso garantito alle infrastrutture open source; è stato inoltre realizzata la dorsale interna della rete in fibra ottica e coperto l’intero istituto in modalità WI-FI. Sono attualmente in fase di studio la realizzazione di una wiki d’istituto, piattaforme di e-lerning e soluzioni di didattica tramite proiettori intelligenti

Coordinatore: in collaborazione con il  Dirigente Scolastico, coordina  tutte le attività delle diverse aree informatiche dell’Istituto, sia per quanto concerne l'aspetto didattico che quello tecnico. Collabora con l’Ufficio Tecnico per gli acquisti in ambito informatico.

MACRO AREA TECNICO-INFORMATICA

Funzione: Gestione e manutenzione struttura IT (D.Lgs. 196/03):

• gestisce il funzionamento della rete;
  • implementa, hardware e software, il server della rete;
  • implementa i software per la sicurezza della rete;
  • valuta tecnicamente gli acquisti digitali;
  • coordina in collaborazione con il Dirigente e il DSGA, l’ambito della sicurezza informatica;
  • Gestisce l’Access Port Manager (APM) ed è il referente tecnico verso il GARR dell'intero sito appartenente ad un soggetto autorizzato ad accedere alla rete GARR.

Risorse umane.

L’attività di questo settore sono ampie e complesse, è quindi necessario che si formi un gruppo di lavoro formato da più docenti e da tutti gli assistenti tecnici. Il gruppo di amministrazione dovrà anche formare e addestrare il personale tecnico.

MACRO AREA AMMINISTRATIVA

• Responsabile informatico Segreteria Digitale

• Funzioni

• Collabora con il Dirigente Scolastico e il DSGA all’implementazione, aggiornamento e gestione del sistema informatico della Segreteria digitale;
  • Gestisce il sito WEB dell’Istituto.

Risorse umane. L’attività di questa area interagisce con tutte le altre aree informatiche, quindi con il responsabile collaborerà con i docenti dell’area Tecnico informatica e di quella didattica.

MACRO AREA DIDATTICA E FORMAZIONE INTERNA

Responsabile Animatore digitale

Funzioni

• FORMAZIONE INTERNA (anche in relazione al PNSD).
  • COINVOLGIMENTO COMUNITÀ SCOLASTICA (studenti, famiglie, docenti, personale non docente) sui temi del PNSD.
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre.
  • PROGETTAZIONE: sviluppo di progetti interni e in rete.
  • CENTRO DOCUMENTAZIONE DIDATTICA: progetta e realizza, in collaborazione con gli altri componenti delle altre aree informatiche un centro di documentazione didattica (repository) sia fisico che digitale.

Risorse umane. L’attività di questa area interagisce con tutte le altre aree informatiche, quindi con l’Animatore digitale collabora con gli altri i docenti delle aree informatiche dell’Istituto. Partecipano a questo settore anche gli assistenti tecnici.

MACRO AREA FORMAZIONE ESTERNA

Responsabile certificazione informatica

Funzioni

• Certificazione ECDL: gestisce questo ambito anche organizzando l’informazione interna ed esterna.
  • Certificazione EIPASS: gestisce questo ambito anche organizzando l’informazione interna ed esterna.
  • Certificazione gruppo KION: gestisce questo ambito anche organizzando l’informazione interna ed esterna.
  • Gestione portale e-learning: gestisce la creazione di corsi on-line sulla Piattaforma Moodle, fornisce assistenza ai docenti dell’Istituto che intendano realizzare attività sulla Piattaforma.

Risorse umane. Può essere individuato un docente per ogni certificazione. I responsabili delle diverse certificazioni si coordinano nelle loro azioni al fine di non sovrapporre le attività e le strategie. Il coordinamento della Piattaforma Moodle sarà gestito da due docenti.

< Prec Succ >

Iscrizioni OnLine