Assenze, ritardi ed uscite anticipate degli alunni

creato da Vicepresidenza ultima modifica 22/01/2016 22:58

Ciascun alunno/a è dotato di un libretto per la giustificazione delle assenze e per la regolarizzazione d’eventuali richieste d’entrata in ritardo o uscita anticipata dalle lezioni. Il libretto è personale e viene rilasciato al momento dell’iscrizione. Il genitore potrà richiederne copia in caso di smarrimento o di esaurimento.

La firma delle giustificazioni, delle richieste di entrata in ritardo e uscita anticipata deve corrispondere ad una di quelle autenticate, al momento del ritiro, nella prima pagina del “libretto scolastico personale”.

Gli alunni/e che siano stati assenti dalle lezioni possono essere riammessi solo con regolare giustificazione riportata sul libretto. Per assenze superiori ai 5 (cinque) giorni consecutivi, festivi compresi se all’interno di detto periodo, è necessario presentare opportuna certificazione medica attestante lo stato di buona salute dello studente.

In casi di dimenticanza della giustificazione l’alunno/a potrà in via eccezionale essere ammesso provvisoriamente alle lezioni; il giorno successivo dovrà necessariamente regolarizzare la propria situazione

Gli alunni/e maggiorenni hanno il diritto di firmare personalmente le richieste di entrata in ritardo e di uscita anticipata purché sia presente sul frontespizio del libretto scolastico personale il timbro “MG” che, su richiesta dell’interessato, potrà essere apposto dalla Segreteria didattica al compimento del diciottesimo anno di età. Ciò non implica assolutamente il venir meno all’obbligo di frequenza alle lezioni. Qualora si dovessero registrare numerose assenze, richieste di uscita anticipata o ingressi in ritardo i cui motivi siano ritenuti irrilevanti o inattendibili, la Presidenza può richiedere adeguata certificazione o ritenere non giustificata la richiesta stessa. Di ciò verrà data comunicazione alla famiglia.

Gli alunni/e possono essere ammessi in ritardo solo con regolare richiesta riportata sul libretto anche se accompagnati direttamente da un genitore. Le relative autorizzazioni spettano alla presidenza; vanno in ogni caso considerate eccezionali e pertanto, in caso d’abuso, saranno soggette a discrezionalità. In via eccezionale, il Dirigente Scolastico o suo delegato potrà riammettere provvisoriamente l’alunno/a in ritardo che dovrà consegnare  la mattina seguente la giustificazione nel libretto personale debitamente firmata dal genitore se minorenne. Per inadeguata giustificazione l’alunno/a potrà non essere ammesso alle lezioni e in tal caso per gli alunni/e minorenni verrà data immediata comunicazione alla famiglia. L’ingresso in aula deve avvenire di regola al cambio dell’ora. In caso di ritardi imputabili al servizio svolto dalle corriere non è necessaria la giustificazione.

Gli alunni/e minorenni potranno uscire al cambio dell’ora solo se prelevati da un genitore o da persona diversa, comunque maggiorenne, purché espressamente delegata per iscritto dalla famiglia. Tale delega dovrà essere accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento del genitore delegante. In via del tutto eccezionale, sarà concesso il permesso di uscita su richiesta telefonica del genitore accompagnata da regolare richiesta sul libretto scolastico personale o inviata via fax o per e-mail.

Agli alunni/e con gravi e documentati problemi di trasporto o di salute, giustificati con apposita documentazione, possono essere concessi permessi permanenti per l’uscita anticipata o l’entrata in ritardo. Tali permessi devono essere contenuti entro i dieci minuti rispetto al normale orario di lezione e dovranno essere richiesti per iscritto dalla famiglia ad inizio anno scolastico. Eccezionalmente possono essere concessi dai Collaboratori del Dirigente Scolastico permessi di ingresso in ritardo o di uscita anticipata per motivi di urgenza o di salute. In tali circostanze il genitore, se l’alunno/a è minorenne, o lo studente/studentessa se maggiorenne, dovrà produrre apposita richiesta scritta e documentata.

< Prec Succ >

Iscrizioni OnLine